domenica 24 marzo 2013

LABORATORIO SCRITTURA CREATIVA

Squarci di realtà

Il CFP Galdus ha indetto un concorso letterario intitolato "Squarci di realtà" a cui la nostra insegnante ha pensato di farci papartecipare.
Per aiutarci a produrre dei testi che potessero essere adatti  al concorso sono venute nella nostra classe due operatrici che ci hanno proposto alcune attività.
La prima ci ha proposto un lavoro sulla poesia, mentre le seconda, che è venuta da noi per due mercoledì consecutivi, ci ha fatto fare dei lavori per avviarci alla produzione di un racconto.
Il primo mercoledì è stato condotto maggiormaente in una dimensione di gioco.
Per "riscaldarci" ci è stato chiesto di scrivere dopo il "via" tutto quello che ci veniva in mente senza mai staccare la penna dal foglio fino a quando non ci veniva dato lo stop. Dopo abbiamo letto le nostre produzioni e abbiamo subito notato che ognuno aveva un suo stile e i pensieri erano veramente molto diversi. 

eccoci pronti con le penne alzate in attesa del via

e qui siamo tutti intenti a scrivere

scriviamo senza mai sollevare la penna


Poi siamo passati a vedere quali sono gli ingredienti di una storia, a partire dal protagonista. La nuova consegna è stata quella di immaginare che una persona stesse entrando in classe e provare a descriverla utilizzando tutti e cinque i nostri sensi. 
Il mercoledì successivo ci siamo finalmente dedicati, da soli o in gruppo, alla stesura del nostro racconto su uno "squarcio di realtà".

Nessun commento:

Posta un commento