martedì 28 maggio 2013

CONSIGLI DI LETTURA DI MAGGIO

BIANCA PITZORNO  SPECIALE VIOLANTE   ed. MONDADORI
Il libro che ho letto s' intitola "Speciale Violante", l'autrice è Bianca Pitzorno e la casa editrice è Mondadori.
Il romanzo racconta di tre ragazzine molto amiche di nome Valentina, Vittoria e Barbara che durante le vacanze vanno a Dorgo dove ognuna ha una casa che condivide con i parenti. In questo piccolissimo paesino di montagna, assai difficoltoso da raggiungere in auto perchè la strada è piena di tornanti e curve, tanto che Barbara che soffre l'auto sta male ogni volta che ci arriva, le ragazze condividono un sacco di avventure, come passegiate e scarpinate o anche arrampicate sulle rocce. Le loro vacanze vanno a meraviglia fino a quando non arriva una troupe televisiva con tutti gli attori della trasmissione intitolata "L'orfanella di Merignac"; questa è in onda proprio in quei giorni sull'unico canale che si prende nel paese, dove le montagne disturbano la ricezione.
La telenovela è molto conosciuta e seguita,  anche Valentina la guarda e a casa di Barbara la vedono sempre la zia e la domestica.
I "telenovellari" come vengono presto chiamati, sono lì per girare i nuovi episodi ambientati nel "Castello della Luna" affacciato su un bellissimo parco, che però cambia radicalmente per le settimane delle registrazioni.
Conosciuta dal vivo Scintilla Luz, la ragazzina protagonista della serie è molto diversa da come appare in tv, è antipatica, permalosa, piena di sè e vuole sempre essere al centro dell'attenzione.
A due giorni dalla fine delle riprese il regista scopre che Scintilla è stata chiamata in America per una nuova telenovela e così sono costretti a prendere Barbara, che ormai è diventata amica di tutta la troupe.
Il giorno dopo Barbara riceve la telefonata del fidanzato della madre (perchè i suoi genitori sono separati) e le dice che hanno avuto un incidente, così la ragazza parte subito per la Francia, luogo dove si trova la madre e passa lì con lei il resto delle vacanze.
Il libro mi è piaciuto anche se all'inizio l'ho trovato un po' noioso perchè si dilunga troppo nelle descrizioni, lo consiglio perchè è abbastanza divertente e insegna come sia sbagliato montarsi la testa, mentre è importante rimanere sè stessi e restare spontanei.
                                                                                                                                OTTAVIA ROTOLI


LICIA IMOLI  DI LUCA NESSUNA TRACCIA ed. BRUNO MONDADORI
Il libro narra le avventure di tre ragazzi che indagano sul rapimento di un loro compagno
di classe.
La vicenda è ambientata negli anni ’90 nella scuola di un paesino della laguna veneta, descritta come un luogo sporco e inquinato.
La storia incomincia quando una mattina uno dei tre protagonisti (Edi Sellan, detto “Il Grande”), arriva a scuola e la trova circondata dai Carabinieri i quali lo informano che Luca è stato rapito.
Dopo qualche giorno i tre protagonisti scoprono che i rapitori sono nascosti nella laguna. Decidono, perciò, di rubare la barca del loro prof. d’italiano per poter inseguire i rapinatori.
Edi e Marco (uno dei tre protagonisti) vengono scoperti dai rapinatori e vengono anch’essi catturati.
Un giorno, quando ormai i ragazzi avevano perso le speranze, arriva una squadra speciale che li libera e cattura i rapinatori, mettendo fine a questa brutta avventura.
Questo libro è molto affascinante e appassionante, anche perché è scritto con un linguaggio semplice e giovanile e anche il messaggio che ci vuole dare l’autrice è bello e interessante, cioè ci vuole far riflettere sull’amicizia che spinge i tre ragazzi ad aiutare l’amico in difficoltà

DAVIDE VIGILANTE


IRENE ADLER SHERLOCK, LUPIN E IO ed. PIEMME

Il libro, scritto in prima persona, narra di tre ragazzi: Sherlock, Irene e Lupin. Loro hanno un appuntamento a Londra, ma Lupin non si presenta: suo padre Thèopraste è accusato di furto e dell’omicidio Alfredo Santi, segretario del grande compositore Giuseppe Barzini.
I ragazzi avviano un’indagine per scagionarlo e il salvataggio della celebre Ophelia Merridew nel sordido quartiere di Bethnal Green è solo il primo dei colpi di scena che condurranno Sherlock e i suoi amici a smascherare il più insospettabile dei colpevoli.
Questo libro è molto bello perché incuriosisce  sempre di più  il lettore ansioso di sapere cosa accadrà e a me è piaciuto tanto. Lo consiglio molto agli amanti del mistero.

ISA PICCIONE

SUSANNA TAMARO CUORE DI CICCIA ed. MONDADORI

Cuore di ciccia narra di un bambino chiamato Michele.
Michele è grasso e sua mamma vuole farlo dimagrire a tutti i costi. Frig de’ Frigor, il frigorifero di casa che è anche il suo migliore amico, lo investe del titolo di cavaliere Cuore di Ciccia perché Michele voleva essere un cavaliere da quando era piccolo. La mamma lo porta all’Istituto Acciughini, una clinica-prigione dove lo affamano al punto da costringerlo alla fuga. Frig che veglia su di lui gli fa incontrare nuovi amici che lo aiuteranno a ritornare a casa sua. Alla fine scopre che un mostro gli ha rubato il suo sogno di essere magro. Michele riesce a ucciderlo e a ritornare a casa sano,salvo e soprattutto magro.
Io consiglio questo libro sia ai grandi che ai bambini. consiglio per i bambini perché li farà diventare più fantasiosi, invece, per i grandi perché impareranno a non essere troppo egoisti con i figli.
Mi è piaciuto molto perché è stata una lettura molto divertente.
ELEA MARIE PINEDA.

ERIC EMMANUEL SCHMITT IL BAMBINO DI NOE' ed. RIZZOLI

Il protagonista di questo racconto è un bambino di nome Joseph di 7 anni.
La vicenda si svolge in Belgio durante la seconda guerra mondiale. Il paese è stato occupato dai nazisti i quali perseguitano gli ebrei.
Joseph è ebreo e i suoi genitori lo affidano a padre Pons, un bravo sacerdote cristiano.
Questo sacerdote ospita altri bambini che sono rimasti orfani durante la guerra. Joseph vive con loro e si finge cristiano per sfuggire ai nazisti che fanno spesso dei controlli. Al termine della guerra e dell’occupazione nazista ogni domenica i bambini sfilano su una passerella in cerca di mamma o papà o di qualcuno che possa adottarli. Alla fine anche Joseph ritrova i suoi genitori e così sono di nuovo tutti e tre uniti.
Durante il periodo trascorso a Villa Gialla è diventato amico di alcuni bambini ed è rimasto sempre in contatto con Padre Pons al quale si era molto affezzionato .
Io consiglio questo libro perché fa capire come i bambini soffrano in guerra ed infatti è stato molto interessante.
                                                                                                 LAURA LOCATELLI

JACK LONDON ZANNA BIANCA  ed DE AGOSTINI

Questa storia è ambientata agli inizi del 1900 e  narra le vicende di un lupo che, per via del colore del colore delle sue zampe, viene chiamato”ZANNA BIANCA”.
E' un incrocio tra un lupo e un cane. La vita per lui si rivela subito difficile e dura, spietata e solitaria. Uomini e animali lo considerano indomabile e pericoloso.
La sua vita è tutta una lotta. Un giorno un signore, vedendolo combattere lo “prende” per fare spettacolo.
I suoi avversari sono ovviamente altri cani e lui è sicuramente quello più forte, ma un giorno, mentre sta lottando con un pitbull, è molto in difficoltà, fino al punto che l’altro cane lo azzanna al collo, ma, fortunatamente, passa un signore e lo salva.
Infine il nuovo padrone lo cura sempre con amore…
Questa storia mi è piaciuta molto per l’affetto che il padrone prova per il lupo, consiglio questo libro a tutti!!!

                                                                                            LORENZO DE LUCIA.

JACK LONDON IL RICHIAMO DELLA FORESTA ed. DE AGOSTINI

Il libro che ho letto racconta di un cane di nome Buck rapito da un domestico infedele del suo padrone e da allora costretto ad affrontare un sacco di lotte per sopravvivere. Alla fine Buck riesce a raggiungere la libertà fuggendo dalla famiglia a cui il domestico lo aveva venduto e ad unirsi a un branco di lupi, perché aveva il sangue di un lupo. 
Il libro mi è piaciuto; lo consiglio agli altri anche se la storia è un po’ triste, perché alla fine il suo padrone viene ucciso dagli indiani; lui allora decide di vendicarlo, uccidendo gli indiani e, alla fine,  di unirsi ai lupi.
                                                                                        JONATHAN YU


CHLOE' RAYBAN ACCIDENTI! PERCHE' NON MI GUARDA?  
ed. MONDADORI
La protagonista si chiama Tasha, è una ragazzina molto timida e impacciata, frequenta una scuola femminile dove si indossa terribili divise ed è considerata bruttina e sfortunata in amore. Tutto cambia quando Tasha si innamora di Matt, un ragazzo molto affascinante e tenebroso. Lei fa di tutto per attirare l’attenzione di Matt, ma rimedia solo brutte figure e situazioni imbarazzanti. Consiglio questo libro soprattutto alle ragazze perché è un libro molto interessante e divertente.
                                                                                                  ASHLEY LANTIN


ROBERT LOUIS STEVENSON L'ISOLA DEL TESORO ed LOESCHER
Il libro racconta di un ragazzo che trova una mappa del tesoro da un ex pirata che alloggiava nella sua locanda.
Jim (il ragazzo) la porta da un conte che prepara una spedizione verso l’isola del tesoro, ma nell’equipaggio si arruola il pirata Jonh Silver, il cattivo della storia, che organizza un ammutinamento della ciurma. Arrivati sull’isola scavano nel luogo indicato sulla mappa, ma non trovano nulla.
Però Jim e i suoi compagni, grazie all'aiuto di un marinaio abbandonato anni addietro sull'isola, riescono  ugualmente a trovare il tesoro e a portarlo in patria abbandonando sull’isola deserta i marinai traditori . Con  l’eccezione di Silver che sale sulla nave per il ritorno con loro, ma al primo porto scappa portandosi via una parte del tesoro.
In questo romanzo sono divertenti e avvincenti le vicende dei pirati e la loro fortuna sfacciata, ma ci sono anche molti lunghi pezzi di strategia e troppe canzoni piratesche noiose e senza significato che mi hanno un po' stufato e non so fino a che punto lo consiglierei.
                                          GIORDANO BIANCHI
Questo fantastico libro narra di un avventura per mari e isole alla ricerca di un favoloso tesoro. Durante il viaggio, parte dell’equipaggio si ammutina, mentre gli uomini rimasti fedeli al finanziatore dell’impresa, al comandante dell’imbarcazione e a medico di bordo, si chiude in un fortino. Fra questi fedelissimi è presente lo scopritore della mappa e protagonista della storia. Il reparto degli ammutinati era capeggiato dal fedele timoniere del pirata che aveva precedentemente ammassato il tesoro. Lo scontro si conclude con una vittoria degli uomini fedeli, e con il ritorno da ricchi signori di questi ultimi, grazie al tesoro nel frattempo scoperto, insieme all’ammutinato timoniere, che improvvisamente ha cambiato alleanze. Consiglio vivamente questo libro in quanto rappresenta un’esplosione di fantasia che antiene il lettore con il fiato sospeso.
                                                                                  ALESSANDRO STRINGA


MARINA. GIOVANELLI   IL SEGNO DELLA VIPERA   
ed. LOESCHER
Il libro che ho letto si intitola “ Il segno della ViperaI “. Questa storia è ambientata nell’Italia  Centro- Settentrionale , a partire dal VI all'VIII secolo  d. C , periodo in cui l’ Italia era dominata dai Bizantini e dai Longobardi . Questo romanzo narra la vicenda di un bambino rimasto senza genitori e senza fratelli . Durante questa storia fugge e trova ospitalità presso la corte di Benevento dove diventerà  duca. Dopo tanti anni vissuti lì si sposta presso l’impero Longobardo  diventandovi  re. Questo romanzo mi è piaciuto, io lo consiglierei a coloro che amano i  libri storici .
                                                                      GARA AD AREZZO
 
   R. L. STINE   I TOPI DELLA TORRE  ed. PICCOLI BRIVIDI   
La storia racconta di due ragazzi che amano molto l'avventura e si addentrano in una torre all’interno della quale ci sono giganteschi topi di fogna. Usciti i due ragazzi ne parlano con i genitori  e promettono di non entrarci più.
Questo libro mi faceva venire ansia nei punti in cui i ragazzi erano nella torre.
Lo consiglierei perché è molto bello e avvincente.
                                                      ANDREA BOLLANI


Nessun commento:

Posta un commento