sabato 4 gennaio 2014

TUTTI PAZZI PER LA CHIMICA

Pochi giorni prima delle vacanze di Natale con i nostri insegnanti ci siamo recati nella sede di Federchimica dove con una manifestazione intitolata "Tutti pazzi per la chimica" ci hanno illustrato tutte le potenzialità di questa scienza.
Ci hanno presentato qualche chimico per farci comprendere in cosa consiste il suo lavoro poi ci hanno fatto vedere dei video per farci capire che la chimica è presente in quasi tutto ciò che ci circonda e che non esiste un mondo senza chimica.
Abbiamo visto alcuni esperimenti, per esempio hanno "colorato" il fuoco ( sembrava uno spettacolo di magia ) o dalla semplice plastica delle bottiglie hanno ricavato una splendida maglietta colorata.

Inoltre ci hanno fatto vedere un fiumiciattolo, nella loro zona, in cui persone incivili gettavano la spazzatura  ma grazie alle bottiglie di plastica biodegradabile esso è un po' meno sporco.
Le persone associate a federchimica hanno vinto anche molti premi per le loro scoperte  come appunto quella delle bottiglie. In un video ci hanno fatto vedere come si può fare un pigmento.
Alla fine ci hanno consegnato un libricino con qualche esperimento, qualche curiosità e  per saperne di più. E' stata una bella gionata e abbiamo scoperto molte cose nuove e interessanti =)))
 




a cura di Giulia Curatolo

1 commento:

  1. brava Giulia! Coinvolgete anche altre classi ad avere un blog...!!!!E' una bella idea!!!

    RispondiElimina