sabato 4 gennaio 2014

GIOCHI MATEMATICI A SCUOLA

Il giorno 26 novembre in tutte le scuole italiane che hanno aderito all'iniziativa si sono svolti i “Giochi d’Autunnoorganizzati dal centro PRISTEN dell'Università Bocconi: una serie di giochi matematici che gli studenti dovevano risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti.
Anche la nostra scuola ha aderito ed io sono stata una delle partecipanti.
Con altri ragazzi della scuola mi sono recata in un'apposita aula abbastanza ampia perchè i banchi fossero ben distanziati e ognuno potesse lavorare in tranquillità. Seduta al mio posto ho ascoltato le regole del test:
non dovevamo fare tutti gli esercizi, ma  solo quelli per la terza media, il tempo a disposizione era di un'ora e mezza, non potevamo usare le calcolatrici e le tavole numeriche, ma ci era permesso fare dei calcoli sul retro del foglio.
I primi esercizi erano molto facili, ma... più si andava avanti, più diventavano difficili, proprio per questo molti di noi non hanno risolto l'ultimo problema.
Molti hanno consegnato il test presto, quindi abbiamo potuto parlare e confrontarci sui risultati.
Io non ho trovato questi giochi matematici molto difficili, ma lunghi da eseguire.
E' stata anche un'opportunità per noi per misurarci con prove standard uguali per tutti i ragazzi della stessa fascia scolastica e per dimostrare che anche nella nostra scuola ci sono persone molto abili nei calcoli e nei ragionamenti matematici.
Elea Marie Pineda

Nessun commento:

Posta un commento