giovedì 31 ottobre 2013

ORIENTAMENTO - Come scegliere 2

Nel secondo incontro Dania ed Antonio, la psicologa e il pedagogista della cooperativa Lo Scrigno, ci hanno fatto compilare questa scheda*

LA MIA RIUSCITA SCOLASTICA
Nella prima colonna indica la valutazione media che hai nelle singole materie (4 = gravemente insufficiente; 5 = insufficiente; 6 = sufficiente; 7 = discreto; 8 = buono; 9 = distinto; 10 = ottimo). Nella seconda colonna esprimi il tuo livello di interesse (da 1 – punteggio minimo a 5 – punteggio massimo). Nella terza colonna sottolinea i motivi per cui preferisci quella determinata materia (capacità richieste, contenuti su cui lavorare e abilità sottostanti).



Materia

Riuscita
(da 4 a 10)

Interesse
(da 1 a 5)

Per quale motivo preferisci questa materia

Lingua Italiana





Capacità di analisi e di scrivere testi; sensibilità; capacità di argomenti e di organizzare il pensiero.

Matematica





Capacità di astrazione, di deduzione, di logica, di fare i calcoli; capacità di rappresentazione spaziale, precisione

Lingua Straniera





Facilità di espressione, ricchezza di vocabolario, comunicazione, apertura culturale, capacità di memorizzare nuovi vocabili

Scienze





Capacità di osservazione, possibilità di sperimentare, desiderio di spiegare e di comprendere il funzionamento della vita

Storia





Capacità di documentarsi sugli eventi storici, di fare collegamenti tra aspetti culturali e sociali, comprensione dell’evolversi degli eventi, memoria storica e narrazione

Geografia





Interesse per l’esplorazione dell’ambiente, comprensione della realtà

Musica





Piacere della costanza, creatività e precisione, capacità di astrazione

Educazione fisica





Piacere dell’attività fisica, competizione, superamento dei propri limiti fisici, spirito di gruppo

Ed. tecnica





Senso pratico, capacità di anticipazione e rappresentazione dei meccanismi e autocontrollo

Disegno artistico e tecnico





Rigore e professionalità, immaginazione e creatività, espressioni diverse della realtà

Informatica





Conoscenza dei principi, strutture e uso dei sistemi di elaborazione, delle tecniche e dei metodi di programmazione e realizzazione dei sistemi informatici





Indica le tre materie preferite con la relativa votazione

1.

2.

3.


  • Le materie che preferisci sono quelle in cui ottieni i risultati più elevati? ………………….
  • Se no, per quali motivi?
  1. Le ritengo più difficili
  2. Penso di non avere capacità specifiche in questo settore
  3. Richiedono un numero maggiore di ore di studio
  4. L’insegnante è eccessivamente severo
  5. Altro………………………………………………………………………………………….




Indica le tre materie che ti piacciono meno con la relativa votazione

1.

2.

3.

Quali sono le difficoltà che hanno in comune le materie che ti piacciono di meno?
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Abbiamo quindi intavolato una discussione collettiva a partire dalle nostre risposte a queste domande

Poi, per farci ragionare sulla modalità con cui prendiamo le decisioni, ci hanno propsto una sorta di gioco: 
data una situazione di grave pericolo si deve decidere quale intervento adottare tra tre diverse opzioni, sapendo che tutte e tre contengono delle possibilità di insuccesso con conseguente rischio di morte per delle persone.

NON C'ERA UNA RISPOSTA ESATTA E UNA SBAGLIATA, ma, una volta operata la nostra scelta, dovevamo riflettere su COME AVEVAMO PRESO LA NOSTRA DECISIONE: di quali informazioni avevamo tenuto conto, quanto avevamo soppesato le varie conseguenze delle diverse soluzioni, se la nostra scelta era stata più emotiva o più razionale

*Il materiale utilizzato è stato tratto e modificato dal testo "L'orientamento nel bienno della scuola superiore: un nuovo percorso" a cura i M.R. Mancinelli, casa editrice Alpha Test e dal lavoro di orientamento della dott.ssa Laura Boniardi.

Nessun commento:

Posta un commento