giovedì 31 ottobre 2013

ORIENTAMENTO - Come scegliere 1

La specialista del Comune ci ha illustrato la gamma di scuole a cui possiamo accedere, ma come decidere quale strada imboccare?
Per aiutarci a trovare le strategie giuste l'8 e il 15 di ottobre nelle ultime due ore della mattinata sono venuti in classe nostra ANTONIO e DANIA, due operatori (un pedagogista e una psicologa) della cooperativa LO SCRIGNO per aiutarci a comprendere quali elementi dobbiamo prendere in considerazione per scegliere la scuola superiore.
Nel primo incontro Antonio e Dania sono partiti dalle attività sportive che pratichiamo, per farci riflettere su quanto i nostri interessi, le nostre attitudini e le nostre capacità abbiano influito sulla scelta dello sport e sul ruolo che abbiamo all'interno della squadra o sulla modalità con cui pratichiamo alcuni sport individuali.
Per mettere meglio a fuoco come attitudini, interessi, motivazioni, capacità debbano essere attentamente considerati nel momento della nostra scelta ci hanno presentato questa tabella* che hanno poi arricchito con vari esempi tratti dalla nostra esperienza 

INTERESSI – ATTITUDINI – CAPACITA’ – MOTIVAZIONI – PERSONALITA’
Definizioni e domande





CARATTERISTICHE

COSA OCCORRE DOMANDARSI



INTERESSI

Le materie e le attività scolastiche ed extrascolastiche che piacciono di più, che si fanno più volentieri e per le quali si prova una particolare attrazione

Quali materie mi piacciono di più?
Quali argomenti e attività?
Quali sono i miei hobbies?
Ci sono attività che mi piacevano anche quando ero più piccolo?





ATTITIDINI

Capacità di svolgere determinate attività con efficienza maggiore rispetto a quella raggiunta in media dalle altre persone oppure l’essere portati per una determinata attività o materia di studio

In quali materie o attività scolastiche ottengo i risultati migliori?
Quali argomenti apprendo con maggiore facilità?
In quali attività extrascolastiche sono più portato?




CAPACITA’

Intensità a svolgere un compito.
Rendimento: è il risultato di una attività e dipende da molte variabili sia emotive che situazionali
Risorse: sono il “bagaglio” che una persona possiede al di là di quanto riesce a manifestare
Solitamente le risorse sono molto superiori al rendimento

Sono soddisfatto del mio rendimento scolastico?
Ho appreso un metodo di studio efficace?
Qual è il mio atteggiamento nei confronti delle proposte scolastiche?




MOTIVAZIONI

Sono la molla, il motivo che determinano il comportamento e le azioni stabilendone il grado di attività, di intensità e di continuità nel tempo

Quali perché mi spingono verso una determinata scelta?
Quali aspettative ho rispetto alla scuola superiore?
Che obiettivo spero di raggiungere?




PERSONALITA’

Insieme delle caratteristiche e modalità di comportamento di un individuo che lo rendono unico e irripetibile. E’ importante valutare i tratti più significativi in rapporto alla scelta

Quali sono le doti che penso di avere?
Com’è il mio carattere?
Su quali caratteristiche posso contare?
Quali i punti di forza e quali i punti di debolezza?



 Ci hanno poi presentato questo schema
 




EXTRASCUOLA



AREA DI MEZZO

SCUOLA

INTERESSI









ATTITUDINI









CAPACITA’








   e ci hanno invitato a riflettere in quale area faremmo rientrare quella che riteniamo nostre caratteristiche come l'amore per la musica, piuttosto che i buoni risultati in matematica.


*materiale tratto e modificato dal testo " L'orientamento nel bienno della scuola superiore: un nuovo percorso" a cura i M.R. Mancinelli, casa editrice Alpha Test e dal lavoro di orientamento della dott.ssa Laura Boniardi.

Nessun commento:

Posta un commento