giovedì 21 febbraio 2013

DIARIO DI BORDO - 4-8 febbraio 2013

Settimana dal 4 all'8 febbraio

a cura di Sandra Krascesj e Trovo Alioatti 

Lunedì 4 febbraio 2013
Come tutti i lunedì apriamo la giornata con arte, questa volta ci restituisce le verifiche: un disastro totale!!!
fioccano i 4 e i 5.
Visto gli "ottimi" voti la prof. ci fa fare la correzione, che in realtà non ci serve un granchè, visto che ne sappiamo quanto prima, e che per farla ci mettiamo un sacco di tempo!!
Durante inglese, siccome abbiamo fatto impazzire la prof, lei si  "vendica" lasciandoci in classe per buona parte dell'intervallo!!
 EVVIVA L'INTERVALLO!!! O quel che ne resta...
Per fortuna qualche minuto per rilassarci!!
Arrivata la professoressa di scienze ci azzittiamo tutti, perchè sappiamo che interrogherà.
Lei inizia a sfogliare il registro e nella classe si sparge il TERRORE, poi chiama Ottavia e Davide e le interrogazioni vanno bene, anche se soprattutto Davide è messo molto sotto pressione, visto che la professoressa esordisce dicendogli che se non prenderà 9 non gli alzerà il voto in pagella!! 
In grammatica iniziamo un argomento nuovo: le preposizioni proprie e improprie. Aiuto non ci capiamo nientee!! ci sembrano tutte uguali e non cogliamo la differenza tra le une e le altre!!
 Dopo l'intervallo abbiamo lezione di francese e la professoressa interroga alcuni di noi e poi siccome stiamo parlando dell'alimentazione ci distribuisce delle schede sui pasti tipici delle famiglie francesi.

Per fortuna è arrivata l'ultima ora!!!
La professoressa di lettere è stata trattenuta dalle solite beghe burocratiche così Andrea B e Lorenzo ne hanno approfittato per scrivere un cruciverba alla lavagna sui nostri nomi e cognomi, è molto divertente e incuriositi proviamo a risolverlo.
Abbiamo ospiti anke dei ragazzini di prima il cui insegnante è assente; noi siamo un po' eccitati e non riusciamo a concentrarci e a lavorare con serietà e la prof si  inquieta un po'.
Comunque fa aggiornare a Y. e B. la nostra linea del tempo, con gli avvenimenti più importanti legati alla rivoluzione industriale.

Per fortuna anche per oggi siamo sopravvissuti!!
!

Martedì 5 febbraio 2013

Oggi iniziamo la giornata con la verifica di antologia...(quale miglior modo per cominciare???) abbiamo 2 ore per raccontare in modo comico una situazione in cui ci siamo trovati in imbarazzo. L'argomento è abbasanza facile, il difficile è farlo diventare divertente!
Finalmente c'è l'intervallo!!
Durante l'ora di geografia ridà le verifiche e MIRACOLO, MIRACOLO sono andate bene x la maggioranza di noi!
Nell'ora di musica saliamo in aula musicale a suonare il flauto e ascoltiamo 2 brani di George Friendrich Haendel (ci piacciono anche se la musica di oggi è tutta un'altra cosa!!) 
 Evviva il secondo intervallo! Si mangia e si chiacchiera per riprendersi dalle faticose lezioni...
La prof.di matematica ci ridà le verifiche, che per fortuna sono andate BENE! Jonathan si è meritato addirittura un bel 10!!!
Ultima ora, ci divertiamo con motoria!!! Dovrebbero esserci più ore di ginnastica alla settimana, questa sì che è una materia che ci piace!!
Fissiamo la data della verifica sul basket. Noi femmine giochiamo a pallavolo, mentre i maschi fanno la prova di salto in alto.
Poi ci scambiamo i ruoli, ma i ragazzi preferiscono giocare a calcio (come sempre...viva la fantasia!) 

 Mercoledì 6 febbraio 2013
Con inglese iniziamo bene la giornata, correggendo i compiti e visto che alcuni di noi non sanano pronunciare correttamente le parole ha convocato i genitori per avere spiegazioni. (Ahi, ahi, ahi!)
Prima di uscire per incontrare lo scrittore Franco Loi affrontiamo in grammatica un nuovo argomento: le locuzioni prepositive! (Complicato capirci qualcosa!!)
Evviva si esce! A piedi ci rechiamo presso il Centro di formazione professionale Galdus. In un salone con tante altre classi provenienti da varie scuole,l o scrittore Franco Loi legge alcune delle sue poesie in dialetto milanese, non sempre facili da capire...ma fortunatamente c'è anche la versione in italiano!
Alcuni di noi osservano che il dialetto milanese è simile al francese!
L'incontro dura 2 ore e nel tragitto per tornare a scuola ci fermiamo a scaricare un po' di energie giocando nel vicino parchetto, ci vuole proprio un po' di movimento dopo la fatica di esser stati seduti fermi ad ascoltare...
Al rientro ci aspetta la professoressa di tecnica per darci il "colpo di grazia", infatti iniziamo una nuova complicatissima tavola!
Sono finalmente arrivate le 13,40: tutti a casa!

Giovedì 7 febbraio 2013
Inauguriamo la giornata con motoria! Giochiamo a basket e a palla-buco (nome buffo per indicare una specie di pallavolo!) E' molto divertente!! L'ora vola letteralmente via!
Con inglese tutto tranquillo!
 Per fortuna 10 min.di relax con l'intervallo!
Andiamo nell'aula di musica a suonare (o meglio a martoriare i nostri poveri strumenti e le orecchie del prof!)
Ascoltiamo anche 3 brani di Antonio Vivaldi tratti dalle Quattro stagioni.
Arte! Andiamo in laboratorio a continuare il disegno iniziato la volta precedente ma come al solito alcuni di noi fanno "impazzire" la prof!
E' arrivato l'intervallo! (sono sempre i momenti migliori di qualunque giornata scolastica!)
In matematica iniziamo un nuovo argomento, rapporti e confronti, ci pare molto facile! (Waw ogni tanto qualcosa di facile comprensione!!)
Per  fortuna siamo all'ultima ora! La professoressa Salvemini interroga in scienze Ashley e Jonathan che rispondono benissimo alle domande!
Intanto si sono fatte le 13,40 e tutti felici e stanchi  torniamo a casa!
 
Venerdì 8 febbraio 2013
"Apriamo le danze" con religione! La prof. ci fa costruire uno schema riassuntivo sulle comunità cristiane, e dopo Andrea R. legge dal libro la conversione di Saulo.
In francese leggiamo la scheda relativa alle specialità alimentari, ci piace molto conoscere le abitudini dei francesi riguardo al cibo!!
Intervallo!! 10 minui di relax!
Arrivata la professoressa di matematica correggiamo i compiti a casa e quasi tutti hanno eseguito il problema da inventare sullo sport, utilizzando il calcio...
Alla fine dell'ora abbiamo realizzato che grazie alle vacanze di carnevale avremmo saltato alcune lezioni di questo argomento!!
Nell'ora di geometria nulla di rilevante da segnalare.
Intervallo e solito divertimento!
Durante l'ora di geografia proseguiamo nello studio del Regno Unito (interessante, visto che studiamo inglese da un po' di anni, capire meglio come funziona la vita là!) All'improvviso il cellulare di M. si mette a squillare! Inutile dire che la prof. si "altera un pochino"...con relative conseguenze negative per B.!
Grazie al cielo siamo all'ultima ora della settimana! "E' quasi fatta" è il pensiero comune a tutta la classe che già si pregusta un fantastico weekend di riposo e divertimento! In più alcuni ragazzi della 2 C vengono smistati da noi e così è quasi impossibile ottenere l'attenzione e il silenzio necessari per affrontare la lettura della Divina Commedia...la prof. si sgola, minaccia, urla ma niente da fare...la campanella suona e libera tutti! (secondo noi anche la prof. non vedeva l'ora...)
 





Nessun commento:

Posta un commento