sabato 13 aprile 2013

METODO DI STUDIO - Come si fa una ricerca

FARE UNA RICERCA

Come mi organizzo?

Quest'anno faremo a gruppi delle ricerche sugli stati europei. Fare una ricerca non vuol dire ricopiare tutto quello che mi capita sotto mano, ma significa seguire un percorso preciso che può essere riassunto nelle seguenti domande (tratte da http://www.slideshare.net/MadiaA/didattica-della-ricerca).

1. CHE COSA   STO CERCANDO? Formulo con precisione le domande di ricerca: chi? che cosa? quando? dove? perchè? come? da quale punto di vista? a che livello di approfondimento?

2. COSA SO DELL'ARGOMENTO? Per formulare in modo efficace una domanda di ricerca è utile sapere già qualcosa sull'argomento
 
3. DOVE VADO A CERCARE? Su libri di testo, atlanti geografici/storici, enciclopedie, interviste, web

4. HO RISPOSTO ALLA DOMANDA? I documenti trovati contengono l'informazione che cercavo? sono PERTINENTI?

5. COME VALUTO QUELLO CHE HO TROVATO? Devo verificare l'ATTENDIBILITA', l'AUTOREVOLEZZA, l'OBIETTIVITA', l'AGGIORNAMENTO delle informazioni che ho trovato.
CITARE LA FONTE delle mie informazioni è già un modo per valutarla.

6. COME PRESENTO QUELLO CHE HO TROVATO? Bisogna domandarsi chi è il destinatario della nostra comunicazione (in questo caso i compagni di classe e l'insegnante), predisporre gli strumenti più adatti a rendere efficace la comunicazione (cartelloni, immagini, presentazioni in Power Point...) e preparare una presentazione orale di una durata prestabilita.

Nessun commento:

Posta un commento