sabato 19 aprile 2014

IL CONSIGLIO DI ZONA 5 DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE- La mia esperienza






A ottobre nelle scuole della zona 5 si sono svolte le elezioni per eleggere i rappresentanti delle varie scuole nel consiglio di zona dei ragazzi e delle ragazze. A questa esperienza stanno partecipando solo i ragazzi delle terze.Dopo una animata campagna elettorale siamo stati eletti: io (Mattia Brown) di 3B, Belen Chilan di 3C e Alessandro Colasuonno.
Insieme agli altri ragazzi consiglieri stiamo lavorando per migliorare la zona.
Nel primo incontro abbiamo deciso su cosa concentrarci: a ogni gruppo hanno dato un foglio con un possibile ambito, emerso dalle raccolta delle idee nelle classi partecipanti. Io avevo le proposte relative  ai parchi e tutti hanno scelto l'ambito del mio gruppo, cioè i parchi. Quindi ci siamo messi al lavoro per decidere quali interventi era opportuno fare per migliorare un parco e su quale tra quelli della nostra zona sarebbe stato utile intervenire. Dopo un confronto a piccoli gruppi e un ampio dibattito si è scelto il parco di via Boeri all'incrocio con via Aicardo e per studiare meglio i possibili interventi si è deciso di fare il successivo incontro proprio in quei giardini.
L’incontro al parco è stato molto divertente; siamo stati nuovamente divisi in gruppi, ognuno con un compito specifico: io, Belen e Alessandro con l'aiuto del prof. Titone abbiamo avuto l'incarico di intervistare i residenti della zona per sentire le loro proposte per rendere più piacevole quello spazio. La maggior parte erano anziani allora abbiamo pensato che fosse utile
fare degli interventi che venissero incontro sia alle esigenze dei giovani che a quelle degli anziani. In tanti ci hanno chiesto di diminuire l’area per i cani, di installare un chiosco per bere e mangiare e un campo da bocce per gli anziani e pure rendere più accogliente l’area bimbi.
Dopo molti incontri interessanti in cui parlavamo del parco e di cosa altro volavamo migliorare, nell'ultimo  abbiamo deciso di organizzare per il 5 giugno una festa nel parco di via Boeri; per quell'occasione abbiamo pensato di rganizzare tornei di calcio, mostre di disegni cibo e pure concorsi vari.
Invito tutti a venire a vedere il nostro lavoro di un’intero anno scolastico, sono invitati anche le mamme e i papà, vi divertirete!
                                                                                 Mattia Brown

Nessun commento:

Posta un commento