sabato 12 aprile 2014

VIAGGIO IN FRANCIA - Il Consiglio d'Europa



La mattina dell’ultimo giorno del nostro viaggio siamo andati a visitare il Consiglio d’Europa che ha sede a Strasburgo.
Vicino a esso c’era un lungo viale con grosse e magnifiche ville che si affacciavano su un piccolo parco che ospitava diverse specie di animali tra cui i fenicotteri,
ma la particolarità più evidente era che sopra ogni albero di questo rinomato viale c’erano dei nidi con all’interno delle cicogne.
Era molto strano vedere questi grandi e rari animali, soprattutto insediati ormai da tempo in questo luogo abitato da uomini, ma è stato anche molto affascinante e curioso.

Passata la particolare strada con gli animali accoccolati nel nido, ci siamo recati al consiglio d’Europa, la grandissima e famosa sede dove molti politici si riuniscono per decidere sul da farsi riguardo i problemi che affliggono il nostro continente.
Appena entrati nell’edificio siamo passati sotto gli scanner per far verificare che nessuno di noi avesse oggetti pericolosi, poi una gentile signora che lavorava lì ci ha accolto e guidati in una sala con comodissime poltrone arancioni e un grande schermo davanti.
Abbiamo seguito il filmato che ci è stato  proposto, riguardante la sede in cui ci trovavamo, i paesi aderenti e le differenze con il Parlamento Europeo, poi abbiamo ascoltato ciò che la professoressa Grandi, che ben conosce le nostre competenze di francese, traduceva quello che la guida spiegava nella lingua del paese ospitante.
La finalità del Consiglio d'Europa è la difesa dei diritti umani e chiunque ritenga di essere stato vittima  di un sopruso e di non aver ricevuto giustizia  nel proprio paese può rivolgersi al Consiglio d'Europa per veder riconosciuti i propri diritti. Nell'atrio antistante la sala in cui siamo entrati c'erano numerosi pannelli che illustravano la varie campagne per i diritti delle persone portate avanti dal Consiglio dìEuropa


 In questo famoso luogo abbiamo visitato anche  l’aula dove i delegati dei vari paesi si riuniscono per discutere e che spesso si vede alla televisione: era gigantesca, con il soffitto con travi a volte in legno e con molte poltrone situate su diverse altezze e tutte disposte in cerchio intorno a dei microfoni  dove sta colui che parla.
Questa visita è stata molto interessante e particolare, vista l’importanza della sede che abbiamo potuto vedere dall'interno. Abbiamo veramente chiuso in bellezza!
Mi ha molto interessata e sono molto soddisfatta dei luoghi che abbiamo visitato durante il viaggio d'istruzione!
                                                                                Ottavia Rotoli

Nessun commento:

Posta un commento