W LA MERAVIGLIA!!
Sull'entusiasmo dei risultati conseguiti in seconda, abbiamo deciso di partecipare anche quest'anno al concorso letterario La città delle meraviglie inserito nella manifestazione Bookcity 2013.Dobbiamo stendere un testo in prosa o in poesia, oppure produrre un'opera grafica su qualcosa della città che ha suscitato in noi della meraviglia.
Anche in quest'occasione è intervenuta un'operatrice che ha animato un laboratorio di scrittura creativa per aiutarci a tirar fuori il meglio di noi.
Il 22 e il 29 ottobre è venuta nella nostra classe Silvia Romani, un'operatrice della cooperativa Galdus, che ci ha aiutato a riflettere su cosa suscita in noi meraviglia.
Ci ha proposto tre spezzoni di film, "Il favoloso mondo di Amelie", "Midnight in Paris" e "Manhattan", in cui i protagonisti hanno uno sguardo meravigliato sulla loro città e prendendo spunto da quanto visto si è aperto un dibattito sui luoghi o le persone che ci hanno meravigliato.
Ci ha poi fornito una scheda che ci guidava a stendere il canovaccio del nostro racconto.
Silvia ha guardato i nostri canovacci e ci ha dato qualche dritta per migliorarli, poi a casa abbiamo steso i nostri testi. Nel secondo incontro li abbiamo letti in classe e nuovamente Silvia ci ha suggerito come valorizzarli; sulla scorta dei consigli ricevuti abbiamo sistemato i nostri lavori e poi li abbiamo copiati in bella e consegnati a Silvia da portare al concorso.
SPERIAMO BENE!!!
Nessun commento:
Posta un commento