Nel secondo incontro Dania ed Antonio, la psicologa e il pedagogista della cooperativa Lo Scrigno, ci hanno fatto compilare questa scheda*
LA MIA RIUSCITA
SCOLASTICA
Nella prima colonna indica la
valutazione media che hai nelle singole materie (4 = gravemente
insufficiente; 5 = insufficiente; 6 = sufficiente; 7 = discreto; 8 =
buono; 9 = distinto; 10 = ottimo). Nella seconda colonna esprimi il
tuo livello di interesse (da 1 – punteggio minimo a 5 – punteggio
massimo). Nella terza colonna sottolinea i motivi per cui preferisci
quella determinata materia (capacità richieste, contenuti su cui
lavorare e abilità sottostanti).
Riuscita
(da 4 a 10) |
Interesse
(da 1 a 5) |
||
Indica le tre materie preferite con la relativa
votazione
|
- Le materie che preferisci sono quelle in cui ottieni i risultati più elevati? ………………….
- Se no, per quali motivi?
- Le ritengo più difficili
- Penso di non avere capacità specifiche in questo settore
- Richiedono un numero maggiore di ore di studio
- L’insegnante è eccessivamente severo
- Altro………………………………………………………………………………………….
Indica le tre materie che ti piacciono meno con
la relativa votazione
|
Quali sono le difficoltà che hanno in
comune le materie che ti piacciono di meno?
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
Abbiamo quindi intavolato una discussione collettiva a partire dalle nostre risposte a queste domande
Poi, per farci ragionare sulla modalità con cui prendiamo le decisioni, ci hanno propsto una sorta di gioco:
data una situazione di grave pericolo si deve decidere quale intervento adottare tra tre diverse opzioni, sapendo che tutte e tre contengono delle possibilità di insuccesso con conseguente rischio di morte per delle persone.
NON C'ERA UNA RISPOSTA ESATTA E UNA SBAGLIATA, ma, una volta operata la nostra scelta, dovevamo riflettere su COME AVEVAMO PRESO LA NOSTRA DECISIONE: di quali informazioni avevamo tenuto conto, quanto avevamo soppesato le varie conseguenze delle diverse soluzioni, se la nostra scelta era stata più emotiva o più razionale
*Il materiale utilizzato è stato tratto e modificato dal testo "L'orientamento nel bienno della scuola superiore: un nuovo percorso" a cura i M.R. Mancinelli, casa editrice Alpha Test e dal lavoro di orientamento della dott.ssa Laura Boniardi.
*Il materiale utilizzato è stato tratto e modificato dal testo "L'orientamento nel bienno della scuola superiore: un nuovo percorso" a cura i M.R. Mancinelli, casa editrice Alpha Test e dal lavoro di orientamento della dott.ssa Laura Boniardi.
Nessun commento:
Posta un commento