La specialista del Comune ci ha illustrato la gamma di scuole a cui possiamo accedere, ma come decidere quale strada imboccare?
Per aiutarci a trovare le strategie giuste l'8 e il 15 di ottobre nelle ultime due ore della mattinata sono venuti in classe nostra ANTONIO e DANIA, due operatori (un pedagogista e una psicologa) della cooperativa LO SCRIGNO per aiutarci a comprendere quali elementi dobbiamo prendere in considerazione per scegliere la scuola superiore.
Nel primo incontro Antonio e Dania sono partiti dalle attività sportive che pratichiamo, per farci riflettere su quanto i nostri interessi, le nostre attitudini e le nostre capacità abbiano influito sulla scelta dello sport e sul ruolo che abbiamo all'interno della squadra o sulla modalità con cui pratichiamo alcuni sport individuali.
Per mettere meglio a fuoco come attitudini, interessi, motivazioni, capacità debbano essere attentamente considerati nel momento della nostra scelta ci hanno presentato questa tabella* che hanno poi arricchito con vari esempi tratti dalla nostra esperienza
Ci hanno poi presentato questo schema
e ci hanno invitato a riflettere in quale area faremmo rientrare quella che riteniamo nostre caratteristiche come l'amore per la musica, piuttosto che i buoni risultati in matematica.
*materiale tratto e modificato dal testo " L'orientamento nel bienno della scuola superiore: un nuovo percorso" a cura i M.R. Mancinelli, casa editrice Alpha Test e dal lavoro di orientamento della dott.ssa Laura Boniardi.
Per aiutarci a trovare le strategie giuste l'8 e il 15 di ottobre nelle ultime due ore della mattinata sono venuti in classe nostra ANTONIO e DANIA, due operatori (un pedagogista e una psicologa) della cooperativa LO SCRIGNO per aiutarci a comprendere quali elementi dobbiamo prendere in considerazione per scegliere la scuola superiore.
Nel primo incontro Antonio e Dania sono partiti dalle attività sportive che pratichiamo, per farci riflettere su quanto i nostri interessi, le nostre attitudini e le nostre capacità abbiano influito sulla scelta dello sport e sul ruolo che abbiamo all'interno della squadra o sulla modalità con cui pratichiamo alcuni sport individuali.
Per mettere meglio a fuoco come attitudini, interessi, motivazioni, capacità debbano essere attentamente considerati nel momento della nostra scelta ci hanno presentato questa tabella* che hanno poi arricchito con vari esempi tratti dalla nostra esperienza
INTERESSI –
ATTITUDINI – CAPACITA’ – MOTIVAZIONI – PERSONALITA’
Definizioni e domande
CARATTERISTICHE
|
||
Quali
materie mi piacciono di più?
Quali
argomenti e attività?
Quali
sono i miei hobbies?
Ci
sono attività che mi piacevano anche quando ero più piccolo?
|
||
In
quali materie o attività scolastiche ottengo i risultati
migliori?
Quali
argomenti apprendo con maggiore facilità?
In
quali attività extrascolastiche sono più portato?
|
||
Intensità
a svolgere un compito.
Rendimento:
è il risultato di una attività e dipende da molte variabili sia
emotive che situazionali
Risorse:
sono il “bagaglio” che una persona possiede al di là di
quanto riesce a manifestare
Solitamente le risorse
sono molto superiori al rendimento |
Sono
soddisfatto del mio rendimento scolastico?
Ho
appreso un metodo di studio efficace?
Qual
è il mio atteggiamento nei confronti delle proposte scolastiche?
|
|
Quali
perché mi spingono verso una determinata scelta?
Quali
aspettative ho rispetto alla scuola superiore?
Che
obiettivo spero di raggiungere?
|
||
Quali
sono le doti che penso di avere?
Com’è
il mio carattere?
Su
quali caratteristiche posso contare?
Quali
i punti di forza e quali i punti di debolezza?
|
Ci hanno poi presentato questo schema
EXTRASCUOLA
|
|||
INTERESSI
|
|||
ATTITUDINI
|
|||
CAPACITA’
|
*materiale tratto e modificato dal testo " L'orientamento nel bienno della scuola superiore: un nuovo percorso" a cura i M.R. Mancinelli, casa editrice Alpha Test e dal lavoro di orientamento della dott.ssa Laura Boniardi.
Nessun commento:
Posta un commento