domenica 3 novembre 2013

PUBBLICITA'

Dopo aver analizzato le caratteristiche di un messaggio pubblicitario abbiamo individuato  

le 7 regole d’oro necessarie per riconoscere e creare la buona pubblicità:
1. Sorprendere lo spettatore

2. Comunicare una cosa sola

3. Provocare emozione

4. Essere semplice, ma non banale

5. Essere sempre originale

6. Dare valore alla marca

7. Rompere le regole
 
abbiamo poi visto quali sono


LE FASI OPERATIVE
DI UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA

La campagna nasce dall’incarico che l’agenzia riceve da un cliente e si sviluppa in diverse fasi.
IL BRIEF è Il documento con cui il gruppo creativo dell’agenzia riceve l’incarico di progettare una campagna pubblicitaria e ne disegna la strategia. E’ un testo molto breve che riassume gli obiettivi della campagna, fornisce le informazioni necessarie sulle caratteristiche del prodotto e sul target di mercato a cui ci si rivolge. E’ il punto di partenza per creare gli annunci pubblicitari.

IL CONCEPT è il concetto, cioè l’idea di base di una campagna pubblicitaria.
Può essere sintetizzato in una o più frasi che mettono in luce il significato della comunicazione pubblicitaria. I creativi devono sviluppare il CONCEPT trasformandolo nelle immagini e nelle parole dell’annuncio e della campagna.

IL ROUGH è il bozzetto iniziale di manifesti, locandine, annunci.
L’art director pensa per immagini e disegna le sue idee su un foglio, o sullo schermo del suo computer, tenendo sempre presente il formato dell’annuncio. Il ROUGH è uno schizzo sommario che subirà molte varianti prima di arrivare alla soluzione finale. L’art director e il direttore creativo sceglieranno uno o alcuni di questi disegni per far realizzare il bozzetto definitivo (LAYOUT) dal grafico.

IL LAYOUT in italiano “ESECUTIVO”, è il bozzetto definitivo realizzato dal grafico su indicazione dell’art director. E’ un bozzetto colorato e rifinito in tutti i suoi dettagli che serve per presentare la campagna pubblicitaria al cliente e poi, una volta approvato, diventa il modello per la stampa tipografica.

Quindi ci siamo calati nei panni dei pubblicitari ed abbiamo organizzato delle campagne pubblicitarie.
Nei prossimi post vedrete i risultati

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