Dopo aver analizzato le caratteristiche di un messaggio pubblicitario abbiamo individuato
le 7 regole d’oro necessarie per riconoscere e creare la buona pubblicità:
1.
Sorprendere lo spettatore
2.
Comunicare una cosa sola
3.
Provocare emozione
4.
Essere semplice, ma non banale
5.
Essere sempre originale
6.
Dare valore alla marca
7.
Rompere le regole
abbiamo poi visto quali sono
LE
FASI OPERATIVE
DI
UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
La
campagna nasce dall’incarico che l’agenzia riceve da un cliente e
si sviluppa in diverse fasi.
IL
BRIEF è
Il documento con cui il gruppo creativo dell’agenzia riceve
l’incarico di progettare una campagna pubblicitaria e ne disegna la
strategia. E’ un
testo molto breve che riassume gli obiettivi della campagna, fornisce
le informazioni necessarie sulle caratteristiche del prodotto e sul
target di mercato a cui ci si rivolge. E’ il punto di partenza per
creare gli annunci pubblicitari.
IL
CONCEPT è
il concetto, cioè l’idea di base di una campagna pubblicitaria.
Può
essere sintetizzato in una o più frasi che mettono in luce il
significato della comunicazione pubblicitaria. I creativi devono
sviluppare il CONCEPT trasformandolo nelle immagini e nelle parole
dell’annuncio e della campagna.
IL
ROUGH è il bozzetto iniziale di manifesti, locandine, annunci.
L’art
director pensa per immagini e disegna le sue idee su un foglio, o
sullo schermo del suo computer, tenendo sempre presente il formato
dell’annuncio. Il ROUGH è uno schizzo sommario che subirà molte
varianti prima di arrivare alla soluzione finale. L’art director e
il direttore creativo sceglieranno uno o alcuni di questi disegni per
far realizzare il bozzetto definitivo (LAYOUT) dal grafico.
IL
LAYOUT in italiano “ESECUTIVO”, è il bozzetto definitivo
realizzato dal grafico su indicazione dell’art
director. E’ un
bozzetto colorato e rifinito in tutti i suoi dettagli che serve per
presentare la campagna pubblicitaria al cliente e poi, una volta
approvato, diventa il modello per la stampa tipografica.
Nei prossimi post vedrete i risultati
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