mercoledì 15 gennaio 2014

GIOCHI MATEMATICI - I VINCITORI DI ISTITUTO

Nella graduatoria di istituto sono della 3 B i primi tre classificati ai "Giochi d'autunno" disputati il 27 novembre scorso.
Ecco i nomi dei nostri campioni

1° Jonathan Yu   

2° Davide Vigilante

3° Ottavia Rotoli
 


 








Il centro Pristem, organizzatore dei giochi, ha scritto al professro Bove, referente della scuola per questa attività: "Ci complimentiamo vivamente con i ragazzi che si sono classificati ai primi posti delle loro categorie e la preghiamo di estendere questi nostri complimenti a tutti gli altri concorrenti che si sono impegnati nella gara e che hanno dato una buona prova di sé." 
Facciamo anche noi i nostri complimenti a tutti i ragzzi che si sono cimentati nella gara, ma siamo ovviamente particolarmente orgogliosi del risultato dei nostri compagni.
BRAVISSIMI

mercoledì 8 gennaio 2014

USCITA AL BOWLING



Martedi 17 dicembre noi della 3b con le altre 2 terze siamo andati, dopo due anni di attesa, a giocare al bowling di Corvetto. Arrivati ci hanno diviso in gruppi e ci hanno consegnato le apposite scarpe. Quando tutti hanno finito di cambiarsi, la signora ci ha spiegato le regole del gioco.

Io ero in gruppo con Natasha, Matteo, Giordano e Maurizio e abbiamo disputato una partita, al termine della quale Natasha è arrivata prima, io secondo, Giordano terzo, Matteo quarto e Maurizio ultimo.
Questa giornata mi è proprio piaciuta, perchè ci siamo divertiti tanto e siamo stati insieme agli amici delle altre terze.
W LA PROF. SALIMBENI CHE ORGANIZZA QUESTE BELLE INIZIATIVE!!
Andrea Bollani

sabato 4 gennaio 2014

TUTTI PAZZI PER LA CHIMICA

Pochi giorni prima delle vacanze di Natale con i nostri insegnanti ci siamo recati nella sede di Federchimica dove con una manifestazione intitolata "Tutti pazzi per la chimica" ci hanno illustrato tutte le potenzialità di questa scienza.
Ci hanno presentato qualche chimico per farci comprendere in cosa consiste il suo lavoro poi ci hanno fatto vedere dei video per farci capire che la chimica è presente in quasi tutto ciò che ci circonda e che non esiste un mondo senza chimica.
Abbiamo visto alcuni esperimenti, per esempio hanno "colorato" il fuoco ( sembrava uno spettacolo di magia ) o dalla semplice plastica delle bottiglie hanno ricavato una splendida maglietta colorata.

Inoltre ci hanno fatto vedere un fiumiciattolo, nella loro zona, in cui persone incivili gettavano la spazzatura  ma grazie alle bottiglie di plastica biodegradabile esso è un po' meno sporco.
Le persone associate a federchimica hanno vinto anche molti premi per le loro scoperte  come appunto quella delle bottiglie. In un video ci hanno fatto vedere come si può fare un pigmento.
Alla fine ci hanno consegnato un libricino con qualche esperimento, qualche curiosità e  per saperne di più. E' stata una bella gionata e abbiamo scoperto molte cose nuove e interessanti =)))
 




a cura di Giulia Curatolo

GIOCHI MATEMATICI A SCUOLA

Il giorno 26 novembre in tutte le scuole italiane che hanno aderito all'iniziativa si sono svolti i “Giochi d’Autunnoorganizzati dal centro PRISTEN dell'Università Bocconi: una serie di giochi matematici che gli studenti dovevano risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti.
Anche la nostra scuola ha aderito ed io sono stata una delle partecipanti.
Con altri ragazzi della scuola mi sono recata in un'apposita aula abbastanza ampia perchè i banchi fossero ben distanziati e ognuno potesse lavorare in tranquillità. Seduta al mio posto ho ascoltato le regole del test:
non dovevamo fare tutti gli esercizi, ma  solo quelli per la terza media, il tempo a disposizione era di un'ora e mezza, non potevamo usare le calcolatrici e le tavole numeriche, ma ci era permesso fare dei calcoli sul retro del foglio.
I primi esercizi erano molto facili, ma... più si andava avanti, più diventavano difficili, proprio per questo molti di noi non hanno risolto l'ultimo problema.
Molti hanno consegnato il test presto, quindi abbiamo potuto parlare e confrontarci sui risultati.
Io non ho trovato questi giochi matematici molto difficili, ma lunghi da eseguire.
E' stata anche un'opportunità per noi per misurarci con prove standard uguali per tutti i ragazzi della stessa fascia scolastica e per dimostrare che anche nella nostra scuola ci sono persone molto abili nei calcoli e nei ragionamenti matematici.
Elea Marie Pineda